Ritmica, Italia oro al Mondiale

ginnasticaritmicaItaliaoroPrime, davanti a Bielorussia e Russia: la nazionale italiana donne di ginnastica ritmica ha vinto, oggi, la medaglia d’oro nel programma d’insieme del 30° Campionato del Mondo di Mosca.  Una medaglia che acquista ancora più valore visto che è stata conquistata in casa delle campionesse olimpiche della Russia. Il punteggio totale è stato di 55.525, con la Bielorussia che ha totalizzato 54.800.

Le azzurre confermano il titolo mondiale a squadre, già vinto nel 2009, e per un giorno cambiano il medagliere di questi campionati che hanno visto vincere solo ginnaste locali nelle gare individuali.
“Questo è un gruppo eccezionale.” – ha dichiarato il presidente federale Riccardo Agabio che oggi ha festeggiato anche il suo compleanno. – “Si sono preparate allo strenuo questa estate per dimostrare tutto il proprio valore, soprattutto dopo l’argento europeo di Brema, l’aprile scorso. Qualcuno le dava per spacciate, nella tana del lupo. Eppure non si sono fatte intimorire e si sono presentate come la squadra da battere”.
I complimenti vanno a Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Daniela Masseroni, Angelica Savrayuk, Giulia Galtarossa e Romina Laurito, ma anche alla loro allenatrice, Emanuela Maccarani.
Le italiane sono scese in gara con i cerchi, ottenendo subito un ottimo punteggio (27.825) che le fa classificare prime davanti alla Bielorussia (che aveva gareggiato nella manche precedente) e alla Russia che perde due volte l’attrezzo.
Gara decisiva quella delle funi dove entrambe le rivali dell’Italia hanno sbagliato con la ’sospetta’ complicità dell’aria condizionata dell’impianto che ha apparentemente influito sulle traiettorie.
“Sono state semplicemente fantastiche”, ha dichiarato Marina Piazza, direttrice tecnica nazionale. La speranza, ora, è che siano fantastiche anche domani, ultima giornata di gara con le finali di specialità in cui la nostra squadra ha il primo punteggio in entrambi gli esercizi. Potrebbe essere una nuova giornata di festeggiamenti, ma in campo le farfalle tricolori dovranno vedersela con una Russia dall’orgoglio ferito.

Marianna Lepore


Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito


Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>