Giovane, creativo e digitale? Partecipa a Faber!

Faber_Torino_creativi“Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un’idea”. Questa frase di Ippolito Nievo è uno degli slogan che accolgono il visitatore di www.fabermeeting.it, sito dedicato al concorso “Faber – quando la creatività incontra l’impresa”. Promosso dal Comune di Torino, con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e la collaborazione della Regione Piemonte, Faber è un concorso nazionale rivolto ad autori con un’età compresa fra i 22 e i 35 anni compiuti per opere realizzate nei campi dell’audiovisivo, dell’animazione, del 3D, del gaming, del web e del web design.

I vincitori saranno ammessi al Fabermeeting, tre giorni di incontri, workshop e seminari, che si terranno al Virtual Reality & Multi Media Park di Torino dal 17 al 19 novembre 2011, sperimentando una nuova modalità di interazione tra creatività e mercato. Come si legge dalla home page del sito, Faber si propone di creare “un ambiente di esperienza”, dove i vincitori del concorso e le aziende coinvolte siano “immersi in uno spazio sociale per progettare, esplorare e sperimentare il rapporto tra gli strumenti della creatività digitale e lo sviluppo economico”. Creatività, dunque, che non resta fine a sé stessa, ma che può trasformarsi in un vero e proprio progetto di impresa, oltre fare da leva di sviluppo economico.

Il concorso è aperto anche a gruppi informali, o professionisti o aziende, purché composti almeno all’80% da giovani che abbiano un’età compresa tra i 22 e 35 anni compiuti e purché esprimano un soggetto capofila. Possono partecipare opere, profit o no profit, a tema libero, realizzate negli ultimi 18 mesi e non è considerato un impedimento la loro eventuale partecipazione ad altri concorsi. Ogni opera deve essere iscritta all’interno di una sezione del concorso. Tre le sezioni di concorso: audiovisivi (fiction e documentari; videoclip e filmati promozionali; audiovisivi 3D stereoscopici), animazione e gaming (animazioni in 3D o tradizionali;promo, demo, sigle prevalentemente in animazione; game e software di intrattenimento), web e strumenti digitali (siti, blog; progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web in generale; modelli di e-commerce; ambienti grafici on-line o off-line; applicativi per il web; applicativi per la telefonia).

Il bando di concorso è aperto fino al 16 settembre 2011 ed è scaricabile dal sito www.fabermeeting.it (in alto a destra).

Letizia Cavallaro

 
Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>