In cerca della Luna rossa

eclissiLunarossaSarà una serata particolare quella di domani sera e non solo per tutti gli astrofili d’Italia ma anche per quelli che amano stare con il naso all’insù ad ammirare il cielo di notte: in calendario c’è un’eclissi totale di Luna, la più lunga degli ultimi 10 anni. Gli studiosi assicurano che sarà uno spettacolo ancora più bello di quello del 2007, con una Luna che si tingerà di un rosso scuro.
Bisogna quindi incrociare le dita e sperare nel bel tempo anche perché altrimenti bisognerà aspettare quattro anni per poter riammirare un’eclissi totale. L’orario preciso dell’eclissi varierà da regione a regione, a seconda della collocazione geografica, ma già a partire dalle 21 la Terra inizierà a proiettare la sua ombra sul nostro satellite e l’oscuramento totale sarà intorno alle 22.30.
La giornata sarà particolarmente interessante per tutti quelli che andranno ad ammirare l’evento nei tanti osservatori astronomici presenti in Italia perché grazie alle condizioni di trasparenza dell’atmosfera potranno dare un’occhiata anche a Saturno e ai suoi anelli usando particolari telescopi. E a causa delle eruzioni vulcaniche di questi ultimi mesi (Grimsvötn in Islanda, Popocatépetl in Messico e Puyeye in Cile) si potrà assistere a colorazioni spettacolari sulla Luna: un motivo in più per non mancare.
Come fare per ammirare la Luna? In quasi tutti gli Osservatori sono state predisposte delle serate a tema ma molte di queste hanno già esaurito le prenotazioni. Al Planetario di Roma ci sarà la serata di gala lunare “Rosso di Luna 2011”; serata dedicata all’eclissi anche all’Osservatorio Astronomico di Torino e all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli. 
L’eclissi, comunque, sarà ben visibile (tempo permettendo) in tutta Italia ma bisognerà ricordarsi che la Luna sarà molto bassa sull’orizzonte. Il vantaggio, rispetto a precedenti eclissi, sarà l’orario, non troppo tardi, e il fatto che la totalità dell’eclissi durerà addirittura 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni. Prossimo appuntamento con uno spettacolo simile il 28 Settembre del 2015 mentre il prossimo 10 dicembre chi volesse riammirare la luna rossa e approfittarne per un bel viaggio potrà cogliere l’occasione per andare in Australia.

Marianna Lepore

 
Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito

     

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>