Offline

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Victims of the news Unità d'Italia, al via stanotte i festeggiamenti

Unità d'Italia, al via stanotte i festeggiamenti

E-mail Print
User Rating: / 10
PoorBest 
There are no translations available.

unitaItalia150anniIn un clima politico piuttosto teso, con gli esponenti della Lega che approfittano dell’occasione per rivendicare il federalismo e disertare tutte le celebrazioni, prenderanno il via da questa sera i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Protagoniste indiscusse saranno le tre capitali del Bel Paese: Roma, Torino e Firenze che daranno il via alle celebrazioni con una “Notte tricolore” in cui visitare musei gratis, ascoltare musica dal vivo e guardare i fuochi d’artificio.

Il simbolo più evidente dei festeggiamenti sarà il Vittoriano, a Roma, illuminato per l’occasione dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani mattina con 20 proiettori dalle luci bianche, rosse e verdi. I festeggiamenti inizieranno nella serata di oggi in tutte le città della penisola. Roma la farà da padrone, con il teatro in piazza, i concerti e i musei aperti (dai Musei Capitolini, al Museo dell’Ara Pacis, dal Museo di Roma in Trastevere ai Mercati di Traiano). Anche Torino vedrà l’arte protagonista, in strada e nei musei, mentre a Firenze tra le manifestazioni previste c’è anche la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina in Piazza della Signoria.
A Roma le celebrazioni prenderanno il via alle 19 in piazza del Campidoglio con il concerto della banda della polizia municipale. Alle 20 partiranno invece le visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio, eccezionalmente aperto. L’evento di apertura della notte tricolore sarà alle 21 da piazza del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e trasmesso in diretta televisiva su rai1. Nella Capitale sarà poi possibile visitare, fino al 2 giugno, una mostra dedicata agli italiani che hanno fatto la storia nel complesso monumentale del Vittoriano. I manoscritti dei più grandi autori della storia d’Italia e oltre duecento testimonianze storiche saranno al centro della mostra ‘Alle radici dell’identità nazionale: Italia nazione culturale’.
Non solo Roma, anche Torino è in gran festa, stasera, con l’apertura di tutti i musei e del primo senato italiano. I fuochi artificiali allo scoccare della mezzanotte segneranno il compleanno dell’Italia e daranno simbolicamente il via ai festeggiamenti che culmineranno il 18 e il 19 con la visita del Presidente Giorgio Napolitano.
A Firenze anche la tramvia correrà fino alle 2 di notte permettendo ai cittadini di girare per la città e visitare i musei e le piazze del centro storico. Mentre a Napoli i 150 anni dell’unità d’Italia si festeggeranno con una notte bianca del teatro San Carlo dove a partire dalla mezzanotte sarà in scena ‘Romeo et Juliette’ su musiche di Hector Berlioz, in scena l’etoile Roberto Bolle. Domani, invece, sempre a Napoli i festeggiamenti inizieranno alle 11 con l’alzabandiera in piazza del Plebiscito, mentre in piazza Dante, per tutto il giorno, si alterneranno sul palco musicisti, attori, rappresentanti della società civile e, tra i tanti volti noti, i più attesi saranno Sabina Guzzanti e Dario Vergassola.
I festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia saranno anche l’occasione per inaugurare nuovi monumenti che rendano omaggio alla nostra nazione: è il caso dell’inaugurazione al Gianicolo del Parco degli Eroi, dove il Presidente della Repubblica scoprirà la restaurata statua equestre di Anita Garibaldi e renderà omaggio, sul Muro del Belvedere, al monumento che riporta il testo integrale degli articoli della Costituzione della Repubblica Romana.

Marianna Lepore

 
Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito

Comments

Please login to post comments or replies.
Last Updated on Wednesday, 16 March 2011 19:30  
Add Site to FavoritesAdd Page to FavoritesMake HomepagePrint This PageShare This PageSave Page as PDFEmail This Page

It's worth living for

Echoes from the web

Register

Register to submit articles, links and subjects to the site

What do you think

Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Who's online

We have 33 guests and 1 member online