Offline

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Press freedom La stampa estera sul processo al premier

La stampa estera sul processo al premier

E-mail Print
User Rating: / 14
PoorBest 
There are no translations available.

giudizioimmediatoB-giornalistranieriLui assicura di non preoccuparsi affatto della decisione sul rinvio a giudizio immediato presa ieri dal gip di Milano, Cristina Di Censo. Anche molti italiani, quelli che da sempre tifano per Berlusconi come se fosse una squadra di calcio o l’ultimo pupillo da votare al Grande Fratello, hanno accolto la notizia come se nulla fosse. All’estero, invece, i giornali hanno tutti titolato sul nuovo processo che vede coinvolto il premier per concussione e prostituzione minorile.

Il Wall Street Journal non ha mezzi termini e definisce questo nuovo processo come la sfida più grande dei 17 anni passati in politica da Berlusconi. E, più degli altri giornali, osserva come questo nuovo caso giudiziario rischia di polarizzare ancora di più un paese già profondamente diviso sul ruolo del leader milionario. Infatti, pur ricordando come sin dall’entrata in politica nel 1994 – quando prometteva una ventata di innovazione per cancellare i “politicanti” – il premier sia stato indagato più volte e abbia ancora a suo carico tre processi che a breve ricominceranno, il giornalista scrive che “il nuovo processo metterà alla prova la popolarità di Berlusconi come mai prima”.
Sia Foxnews che BBC scrivono che il premier italiano ha dichiarato di “non essere per nulla preoccupato” da questo nuovo processo. Se la Bbc (oltre a ricordare la storiella della nipote di Mubarak) ricorda come gli altri casi giudiziari in corso sul premier siano legati ai suoi affari finanziari mentre questa è la prima volta che sarà processato per il suo comportamento personale, Foxnews preferisce sottolineare l’ironia della sorte che vuole il premier giudicato da tre donne a pochi giorni di distanza dalla grande protesta di piazza delle italiane che hanno manifestato contro un’immagine degradante della dignità delle donne.
Il vero colpo giornalistico spetta alla CNN che è riuscita ad ottenere un’intervista con Nicole Minetti in cui il consigliere lombardo risponde a tutte le domande in inglese e assicura che in quelle feste “non c’era assolutamente nulla di lurido”.
L’Independent elenca gli altri procedimenti ancora aperti a carico del premier, ma al di là dell’ultimo scandalo ricorda ai suoi lettori come il presidente del Consiglio sia sempre più impantanato in una palude giuridica e soprattutto sia incapace di governare: tanto che dall’inizio dell’anno è stata approvata una sola legge.
Il tedesco De Spiegel definisce “leggendaria” l’impunità del premier italiano e poi riporta alcuni articoli sul caso Ruby dei maggiori quotidiani tedeschi: dal giornale di centrodestra Frankfurter Allgemeine Zeitung secondo cui Berlusconi “si aggrappa al potere per motivi personali” al quotidiano di sinistra Tageszeitung che ricorda come il vero scandalo sia che l’elite politica sia scelta durante i ‘bunga bunga’ party o nei talent shows, fino al quotidiano di centrosinistra, Suddeutche Zeitung che dedica un editoriale dal titolo “Silvio Berlusconi è una disgrazia per l’Italia” agli ultimi scandali del nostro paese. Ma è il conservatore Die Welt a trovare la chiave di lettura più dura, convinto che questo caso possa costare al premier italiano più di tutti gli altri casi giudiziari in cui è stato coinvolto, perché “come spesso capita nella storia, un leader può cadere a causa di una sua imprudenza alimentata dalla sua arroganza”.
Il Bel Paese fa ancora una volta il giro del mondo su tutti i quotidiani. E l’immagine che ne esce non è delle migliori.

Marianna Lepore

 
Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito

   

Comments

Please login to post comments or replies.
Last Updated on Tuesday, 31 May 2011 12:11  
Add Site to FavoritesAdd Page to FavoritesMake HomepagePrint This PageShare This PageSave Page as PDFEmail This Page

It's worth living for

Echoes from the web

Register

Register to submit articles, links and subjects to the site

What do you think

Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Who's online

We have 28 guests online