Torna la satira con Parla con me

Parla_con_me_tornaDandiniLa stagione televisiva appena iniziata sarà una stagione molto calda e sono stati in molti a pronosticarlo. Programmi all’ultimo cancellati, dirette con bassissimo auditel, critiche ai talk show di approfondimento: era solo l’inizio. Adesso arriva la satira.
Domani sera, Serena Dandini torna in tv, su Raitre, con “Parla con me”,  dal martedì al venerdì in seconda serata.
Torna nel giorno del compleanno del Presidente Berlusconi  ed è consapevole delle difficoltà che incontrerà. Per le 73 candeline che il nostro premier dovrà spegnere saranno presenti tutte le punte di diamante del programma. E canteranno tutti, insieme a Elio e le Storie Tese, una versione aggiornata di 29 settembre di Battisti: invece che «seduto in quel caffé…» canteranno «seduto in quella sala “travaglio” aspettavo la nascita del presidente del consiglio…”
Ma poiché domani è anche il compleanno di Pierluigi Bersani, i comici assicurano che per Par Condicio faranno gli auguri a entrambi. Che lo si dica esplicitamente o meno è più che evidente la difficoltà, in questo momento storico italiano, di fare comicità.
«Siamo un po’ intimiditi, è tutto sottoposto al lanternino. – ha detto Serena Dandini nel corso della conferenza sampa di presentazione della nuova stagione del programma- Siamo arrivati a un senso del ridicolo, del Cencelli. E però una situazione così astiosa della politica sulla televisione non si era mai vista».
Scopriremo presto se il programma arriverà a fine maggio (com’è previsto in palinsesto) o se verrà criticato e poi censurato prima. Certo le piccole anticipazioni già fanno pensare alle critiche. Ci sarà una nuova fiction, due minuti a puntata, dal titolo “Lost in Wc”. E il bagno in questione non è un bagno qualunque. La fiction racconterà i preparativi di due donne giovani e belle (Federica Cifola e Paola Minaccioni) nel bagno di Palazzo Grazioli, che non viene mai nominato ma si vede nella sigla, per andare a una festa.
Le battute sono fin troppo facili da immaginare, ma il programma avrà ancora altre sorprese. Ad esempio l’ospite della seconda puntata, che sarà Quentin Tarantino, o la presenza del Trio Medusa, con un gravoso compito «approfondire tutte le notizie del TG1 perse per strada».
L’appuntamento è quindi per domani sera. Conviene farne una scorpacciata prima di futuri tempi bui.
Marianna Lepore


Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>