“Parla con me” ricomincia

ParlaconmeVia libera al contratto per il programma di Serena Dandini: “Parla con me” tornerà quindi in onda regolarmente da stasera su Raitre. Cinque voti a favore, uno contrario e due astenuti, così si è pronunciato il cda della Rai, mettendo fine a settimane di tira e molla. La settima edizione del programma satirico andrà in onda quattro volte alla settimana alle 23.15.

Primo ospite della puntata sarà il filosofo Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia. La vera attesa, però, è per lo spot incriminato del programma (costruito su un’imitazione del direttore del Tg1, Augusto Minzolini) che sarebbe dovuto andare in onda in questi giorni e invece è stato bloccato dagli uffici della Rai competenti.
Paolo Ruffini, direttore di Raitre, spiega perché uno spot giudicato inopportuno ora andrà in onda e sarà quindi visto ugualmente dai telespettatori: “la promozione è responsabilità dell’azienda, ma la satira è responsabilità della rete. Se non può andare in onda come promozione lo si può mandare nell’ambito di un programma di satira”.
Nello spot incriminato si vede il direttore del Tg1, Augusto Minzolini, interpretato da Max Paiella, che si fa venire una crisi respiratoria quando la Dandini, ospite dello studio del telegiornale per lanciare la nuova edizione di Parla con me, gli comunica che va da Enrico Mentana al tg La7.
E la Dandini è stata veramente ospite del nuovo tg di Mentana, ieri sera, dove ha dichiarato che “questa è la peggior Rai di sempre”.  Sarebbe stato questo il motivo per cui il consigliere di amministrazione Rai, Antonio Verro, si è astenuto dal voto in Cda di questa mattina. Sulla Rai di oggi è tornata a parlare la Dandini anche nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del programma: “di sicuro c’è una Rai faticosa che rende difficile il lavoro, e penso anche a Saviano, di cui non sappiamo quando andranno in onda le quattro serate”.
La parodia del direttore del tg1, Augusto Minzolini, (che qualche giorno fa ha dichiarato alla festa del Pdl a Milano che in Rai “se si è di sinistra, si possono dire molte più cose rispetto a quelle che ho detto io.”) non sarà l’unica attrazione della nuova stagione di Parla con me. Stasera tornerà, infatti, tutta la squadra della Dandini: da Dario Vergassola ad Ascanio Celestini, da Andrea Rivera al Trio Medusa, da Valerio Aprea a Marco Giallini. Ci sarà la nuova mini fiction dal titolo “I ca… degli altri” che vede Aprea e Giallini nei panni di due impiegati dell’ufficio intercettazioni telefoniche, la parodia di Donna Assunta Almirante fatta da Federica Cifola e quella di Giovanna Botteri di Paola Minaccioni.
Tornerà la realtà dell’Italia di oggi raccontata con ironia e le notizie, a volte, saranno date da un programma di satira come questo piuttosto che da alcuni telegiornali.

Marianna Lepore


Ordina libri, cd, dvd su Ibs e sostieni il sito


Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>